Oggi vi parleremo di quei piccoli aiuti che spesso pensiamo possano contribuire al nostro benessere e al miglioramento della nostra forma fisica, ossia gli integratori. Ormai siamo abituati ad assumere farmaci e prodotti vari con molta frequenza per qualsiasi motivo, senza chiederci quanti e quali benefici possano apportare al nostro fisico.
Non basterebbero cinquanta pagine per elencare tutti i tipi di integratori disponibili, ma possiamo catalogare quelli più conosciuti come le proteine, amminoacidi, creatina, carnitina, termogenici, arginina, steroidi, ormoni… La cosa che spesso preoccupa maggiormente è il fatto che sia quasi sempre un meccanismo automatico far esercizio fisico e ricorrere all’assunzione di integratori, quando invece non ne è quasi mai necessario il consumo. Infatti, per quanto possano portare benefici per la massa muscolare, rappresentano anche fattori di rischio per la salute; prima di tutto perché gli integratori non sostituiranno mai un’alimentazione sana, che rappresenta l’unico vero aiuto per il benessere del nostro corpo. Inoltre, può capitare di abusare di questi prodotti e il sovradosaggio può appesantire il fegato, causando danni veramente molto seri. Il pericolo più grande rimane comunque il rischio di sviluppare il cancro. Secondo alcune ricerche americane più recenti, infatti, l’assunzione degli integratori aumenta l’incidenza di tumore di percentuali molto alte. Inoltre, aumenta la possibilità di malattie cardiache. Per questo motivo, la vera cura del corpo rimane sempre a tavola, grazie ad una alimentazione equilibrata e sana.
Ciò a cui bisogna prestare molta attenzione è che se da una parte sia giusto innovarsi e avere assistenza e trovare sempre più soluzioni che rispondano alle nostre necessità, spesso è anche giusto capire che l’aiuto principale può arrivare semplicemente da noi stessi, senza dover ricorrere obbligatoriamente a mezzi illusori e apparentemente funzionali. E’ la determinazione e la costanza che ci cambiano e per di più, non hanno costi.
Nicol Esposito