Che incubo le feste !

Ci risiamo, un altro anno sta terminando, ci risiamo ragazzi, le vacanze di Natale sono alle porte.
Pandori, Panettoni, torroni … (S)fortunatamente per noi il cibo non mancherà affatto.
Fin ad oggi la palestra ci ha accompagnato ed ha allietato le nostre giornate, se sgarravamo e mangiavamo qualcosa di troppo avevamo sempre la scusa pronta “tanto domani vado in palestra!” .
Tutti sappiamo che durante le festività la parola ‘dieta’ viene catalogata nel libro nero e nessuno deve assolutamente pronunciarla, il problema non si pone durante cenoni e pranzi super calorici, il problema si pone al loro termine, quando il senso di colpa si fa avanti e per tenerlo a bada o continui a mangiare senza sosta oppure ti fai due calcoli e pensi che sarebbe il caso contenersi.
Due, tre chili non hanno mai ammazzato nessuno, però ritrovarsi a rotolare per casa con la pancia piena e le mani ancora sporche di cioccolata non è un’immagine così gradevole.
Noi di Dirty Sporting abbiamo la soluzione!
Una delle strategie principali da adottare per contrastare i chili in più prevede la riduzione dell’apporto giornaliero di carboidrati e l’aumento della dose di proteine. Natale, Capodanno, Befana, siamo tutti giustificati, conserviamo i brindisi per i giorni di festa, evitiamo di esagerare e soprattutto non utilizziamo il cibo come rimedio alla noia!
Basta poco per tenersi in forma, ecco dei piccoli utili consigli da adottare durante le feste:
– non saltare la colazione e gli spuntini per non arrivare affamata a pranzo e a cena;
– prediligi la cottura a vapore, bollita, alla griglia o al forno, evitando le fritture;
– per i condimenti usa l’olio extravergine di oliva, preferibilmente a crudo, riduci il sale e fai largo uso di spezie ed erbe aromatiche che aumentano la sensazione di sazietà;
– bevi almeno 2 litri di acqua al giorno;
– muoviti: se sei troppo occupata per andare in palestra, cerca di camminare il più possibile. Anche fare shopping a piedi può essere una buona occasione: mantieni la linea e rispetti l’ambiente.
Buone feste !!!

 

 

Francesca Lucia


Lascia un commento