Tradizioni a tavola.

È il 23 dicembre, domani finalmente è la vigilia di Natale e siamo tutti carichi per il fantastico cenone.
Come già anticipato, noi di Dirty Sporting, amanti della salute, dello sport, della “prova costume”, davanti ad un dolcetto non ci fermiamo e non ci domandiamo mai se è giusto o no mangiarlo!
Siamo in festa ed è lecito sgarrare; per farvi venire un po’ di acquolina in bocca ed entrare ancora di più nello spirito natalizio, da vera Campana quale sono, voglio farvi un po’ sognare ad occhi aperti e consigliarvi un bel dolce Natalizio tipico delle mie zone, gli Struffoli!
Gli Struffoli sono tipici della tradizione napoletana, per chi non ne avesse mai sentito parlare, sono delle piccole palline di pasta dolce, fritte e poi immerse nel miele e decorate con confettini colorati e frutta candita.
Dato che a Natale siamo tutti più buoni, ecco per voi la ricetta degli Struffoli!

– Ingredienti.
Zucchero 40 g
Farina 00 400 g
Burro da fondere 60 g
Scorza d’arancia 1
Uova (medie) 3
Tuorli (di un uovo medio) 1
Sale fino 1 pizzico
Liquore all’anice 15 g

– Per la ricopertura.
Codette colorate q.b.
Miele millefiori 175 g
Arancia candita 30 g
Cedro candito 30 g
Decorazione alimentare confettini argentati q.b.
Ciliegie candite q.b.

– Per friggere.
Olio di semi di arachide q.b.

– Preparazione.

Per realizzare gli struffoli fondete il burro e lasciatelo intiepidire. Nel frattempo ponete in una ciotola la farina, lo zucchero, le uova, un pizzico di sale, la scorza grattugiata dell’arancia, il burro fuso e il liquore all’anice . Iniziate ad impastare a mano nella ciotola, poi trasferite l’impasto su una spianatoia e impastate fino a creare un panetto compatto e omogeneo.

Copritelo con un canovaccio pulito e fatelo riposare per almeno 30 minuti a temperatura ambiente. Trascorso il tempo di riposo riprendete il panetto , dividetelo in 6/7 parti uguali con un tarocco o un coltello.

Con ciascun pezzo create dei bastoncini spessi circa 1 cm . A questo punto, tagliate i bastoncini a piccoli pezzettini da 1 cm e disponeteli su un telo, facendo attenzione a non sovrapporli .

Passate alla cottura: scaldate in una pentola l’olio di semi quando sarà ben caldo immergete gli struffoli con una schiumarola , per una frittura ottimale assicuratevi che l’olio raggiunga la temperatura di circa 180° con un termometro per alimenti, per non abbassare la temperatura dell’olio cuocete pochi struffoli alla volta. Mescolate con una schiumarola per ottenere una cottura uniforme; saranno sufficienti 2-3 minuti per ottenere dei bocconcini dorati al punto giusto; scolateli  e trasferiteli su un vassoio rivestito con carta assorbente per asciugare l’olio in eccesso.

Fate raffreddare gli struffoli e sciogliete il miele in una pentola a fuoco basso , quando il miele sarà sciolto versate gli struffoli e mescolate per amalgamare. Spegnete il fuoco e lasciate intiepidire, poi aggiungete gli zuccherini colorati.

tagliate a piccoli cubetti le arance e il cedro canditi, versateli nella pentola con gli struffoli e mescolate delicatamente con un cucchiaio.

Prendete un piatto di portata, al centro posizionate un barattolo di vetro che servirà per creare la forma a corona , distribuite intorno al barattolo gli struffoli, quando il miele si sarà solidificato, togliete delicatamente il barattolo dal centro del piatto. Decorate con le ciliegie candite, i confettini argentati e servite i vostri struffoli.

( http://ricette.giallozafferano.it/Struffoli.html )

Mi resta solo augurarvi un Buon Natale e sopratutto buon appetito !

 

Francesca Lucia


Lascia un commento