Ciao a tutti!
come già anticipato negli articoli precedenti, sono ancora in vacanza nella splendida isola Mauritius e a dirla tutta vorrei rimanere qui per ancora tanto tempo.
In questi giorni, essendomi innamorata completamente e sempre di più di questo paese, mi sono andata a consultare, non solo su usi e tradizioni tipiche, ma anche sulla vita sportiva che la gente qui ama condurre. La maggior parte della popolazione segue il calcio, box, basket, judo, karate… sono persone che amano tenersi in forma e mangiano anche in modo sano ed equilibrato; la cucina e’ un mix tra quella creola, francese e cinese, con una forte influenza Indiana..
Tornando a parlare di sport, sono rimasta molto sorpresa nel venire a sapere che quello più celebre, praticato e seguito su questa isola e’ l’ippica. Agli inizi del 1800, venne infatti organizzata nella capital di Port Louis, una corsa di cavalli. L’Ippodromo che ospitava questo evento era lo Champ de Mars, che e’ uno dei più antichi in tutto il mondo.
Questa idea arrivo’ dal colonnello inglese Edward Alured Draper che ritenne opportuno risolvere la tensione con I francesi, fondando il Mauritius Turf club. Siccome l’isola era stata colonizzata in primo luogo proprio dai francesi, che vennero rimpiazzati dagli inglesi nel primo decennio dell’Ottocento, egli aveva supposto fosse giusto, per riportare la tranquillita’ tra i popoli, di istituire il Mauritius Turf club, perché I due gruppi di colonizzatori potessero ritrovare la pace in un luogo di spensierato benessere.
Ho scoperto così che l’ippica rientra negli sports più popolari, un fatto piuttosto unico per essere un Paese del genere. Inoltre, potrebbe essere un ulteriore incentivo per venire a visitare il posto…sole, mare, buona cucina, andare a cavallo al famosissimo Ippodromo di Port Louis e….magari anche provare a scommettere sulla corsa di questi splendidi animali!
Un caro saluto ,
Nicol
