Come rientrare nei jeans dopo le feste.

Ciao amici di #DS, buon anno !

Sperando che questo nuovo anno sia iniziato nel migliore nei modi per tutti, siamo tornate con altri nuovi consigli.
Le vacanze sono ormai giunte al loro termine ed è giusto risintonizzarsi con la realtà.
Le feste, oltre alla gioia e alla serenità, portano spesso con se addome e intestino gonfi, diventando un gran problema e il cuore di molte discussioni.
Durante pranzi e cene capita di mangiare male e il più delle volte troppo, Natale e Capodanno mettono a dura prova il nostro intestino provocando gonfiori spiacevoli,  ma basta un po’ di accortezza per potersi disintossicare e sentirsi più “leggeri”.
Ultimamente si è sentito parlare spesso di FODMAP, acronimo che indica Fermentable, Oligosaccharides, Disaccharides, Monosaccharides And Polyols; l’acronimo indica i cibi che “fermentano” a base di carboidrati a catena corta e responsabili della pancia gonfia. La scoperta è avvenuta grazie ad un gruppo di scienziati australiani ed è stata approfondita dal dott. Enrico S. Corazziari, gastroenterologo italiano dell’Universitá La Sapienza di Roma.
Gli alimenti incriminati sono quelli che contengono oligosaccaridi, come legumi, carciofi, broccoli, aglio, cachi, anguria; cereali come frumento e segale; monosaccaridi come fruttosio, contenuto in mele, pere, pesche e mango; disaccaridi come il lattosio, ovvero latte e formaggi morbidi e freschi. Infine polioli, contenuti in ciliegie, susine, cavolfiori, funghi, e alcuni dolcificanti come mannitolo, sorbitolo e xilitolo. Questi alimenti vengono assorbiti con difficoltà dall’intestino e fermentati rapidamente dai batteri intestinali, generando accumuli di gas.
Cosa fare allora ?
“Scegliere verdure, minestroni, legumi, pesce o carni bianche e bere abbondantemente acqua naturale o succhi, acque e centrifugati sgonfianti». Senza dimenticare il movimento: «Se si fa attività fisica ci si può permettere qualche peccato di gola in più senza correre il rischio di ingrassare. Basta camminare tutti i giorni per 30 minuti di buon passo, ma anche nuotare, correre, sciare, andare in bicicletta o perfino ballare.” (dott.ssa Manuela Pastore, dietista clinico della Direzione Sanitaria dell’Istituto Clinico Humanitas)

Buon “disintossicamento” !

Francesca


Lascia un commento