Ciao a tutti cari amici di Dirty Sporting!
Oggi vorrei parlarvi di un argomento su cui sicuramente almeno una volta avete avuto un dubbio al riguardo. Cosa è giusto mangiare prima e dopo un allenamento? Se mi alleno al mattino, cosa devo mangiare post-digiuno notturno? L’alimentazione da assumere è legata al tipo di sport praticato?
Partiamo proprio da questo… La risposta è NO! Bisogna mangiare sempre in modo leggero ed equilibrato, che sia facile e veloce da digestire; perciò è sempre bene che abbia un contenuto basso di grassi. È importante sapere che è meglio consumare un pasto a distanza di tempo ravvicinata dall’allenamento, piuttosto che fare sport dopo un periodo di digiuno troppo lungo (6-8 ore).
Questo, per diversi motivi, tra cui evitare crisi di fame o svenimenti. Se ci si vuole allenare alle prime ore dopo la sveglia mattutina, è necessario nutrirsi con una colazione non troppo consistente (fette e biscottate con la marmellata è perfetto!). Il motivo è legato a quanto il corpo è impegnato nella digestione del pasto, perciò se si mangia troppo, lo sforzo esercitato è maggiore per il processo digestivo che per l’esercizio fisico in sé.
Tutto sommato, dovremmo seguire delle regole abbastanza generiche; dopo 30-60 minuti dalla fine dell’allenamento è opportuno consumare pasti con carboidrati semplici, accompagnati da proteine o amminoacidi, ma è importante comunque ricordare che entrambi i pasti pre e post allenamento dipendono dall’intensità e dalla durata dell’esercizio. L’ultima cosa da tener sempre in considerazione è il consumo di frutta. È bene evitare la frutta più ricca di zuccheri come banane e uva se in sovrappeso, altrimenti è perfetta se assunta post esercizio. I frutti più consigliati in generale, quindi meno zuccherini, sono mele e pere.
Vi auguro un buon allenamento!
Nicol